Corso ROMA 28 - 88068 SOVERATO SUPERIORE (CZ)

Arcidiocesi Metropolita di Catanzaro e Squillace.
Vicaria di Soverato.

IL CROCIFISSO LIGNEO

Non ci poteva essere giorno più significativo per il solenne ritorno alla casa madre del Crocifisso Ligneo, una delle opere, insieme alla Pietà di Antonello Gagini, di maggior pregio della nostra città e conservate nella chiesa matrice.
Dopo un anno di minuzioso e paziente lavoro presso lo studio d’arte “Artemisa” della restauratrice Francesca Lamanna di Catanzaro, nel giorno della Esaltazione della Croce ( 14 settembre ), l’opera, attribuita a Fra Giacomo da Pietrafitta, è stata accolta da una folla festante e attenta che ha riabbracciato uno dei simboli più rappresentativi della nostra storia.
La solenne concelebrazione presieduta dal Vicario Generale della diocesi Catanzaro-Squillace Mons. Raffale Facciolo ha fatto da corollario ad un evento che resterà impresso, nei secoli, nella storia della nostra città.
Doveroso ribadire che l’intervento di restauro è stato possibile grazie al fattivo interessamento e contributo della Pro Loco di Soverato con il concorso di alcune associazioni presenti sul territorio (Fidapa, Lions Club Soverato Versante Ionico, Soroptimist, Rotary Club e Lions Club Squillace Cassiodoro) nonché di privati che hanno reso possibile, anche e soprattutto dal punto di vista economico, l’importante opera di recupero di un’opera il cui stato di conservazione si presentava in certe aree danneggiata e compromessa.

Crocifisso Ligneo prima del restauro Crocifisso Ligneo posizionamento Crocifisso Ligneo dopo restauro
Prima del restauro Posizionamento sul piedistallo
14-settembre-2015
Dopo il restauro

Home | Avvisi | Luoghi | La Parrocchia | Le Feste | L'Orizzonte | Gli Eventi | Catechesi | Contatti | Link | Centro Studi ANTONELLO GAGINI |
Contenuto del sito approvato dal parroco Don Giorgio PASCOLO e aggiornato in data 05/01/2016.