IL CORO PARROCCHIALE: MARIA SS ADDOLORATA

La musica a Soverato Superiore è stata da sempre una componente importante e determinante della vita cittadina.
Infatti, è da più di cento anno che esiste la banda musicale “Città di Soverato” ed è, appunto sull’onda della musica, che non poteva mancare il canto.
Mossi da questo interesse musicale e vocale nasce, intorno agli anni 70, il Coro Parrocchiale.
Con la sempre dinamica Suor Lucia e la collaborazione incessante di Don Franco Galeone, la Parrocchia vede costituirsi questo coro, inizialmente formato da bambini ed adolescenti.. Ma è nel 1990 che, sotto la guida della maestra Anna Tropea e con la valida collaborazione del fratello Francesco, vede aumentare di qualità e quantità i componenti dello stesso, sempre incoraggiati e sostenuti dall’amorevole presenza del Parroco Don Giorgio Pascolo.
L’impegno e la passione profusi hanno, via via negli ultimi anni, fatto si che il Coro Maria SS Addolorata” si cimentasse in brani sempre più complessi ed impegnativi, fino ad arrivare al vero e proprio canto polifonico.
Ha partecipato a varie rassegne di Cori polifonici a livello diocesano e interregionale. Le sue esecuzioni vengono sempre più apprezzate tanto da richiederne la presenza di celebrazioni liturgiche nonché nella rappresentazione teatrale “Come a Betlemme” tenutasi presso l’Istituto Salesiano in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.

“CANTORE DEL TUO AMORE”

Senza più sorpresa alcuna il coro parrocchiale “Maria SS Addolorata” rappresenta, ormai, per la nostra comunità parrocchiale, una risorsa di indiscutibile certezza e continuità nella fede in Cristo. Gli eventi che li ha visti protagonisti nei giorni di festa che ci siamo lasciati alle spalle hanno dato l’ennesima dimostrazione di quanto forte e tangibile sia il rapporto di fratellanza e di solidarietà e di quanto l’impegno non si limiti più ad animare e solennizzare , col canto, le sole celebrazioni liturgiche.
Ma la storia, la nostra storia, quella di una piccola comunità come quella di Soverato Superiore, ricorda come la tradizione abbia, qui, radici così profonde e lontane tali da caratterizzare percorsi di alfabetizzazione musicale e canora che ha abbracciato e coinvolto, nel tempo, intere generazioni.
Dalla banda musicale, oggi “Umberto Pacicca”, che nel 2006 ha festeggiato il suo secolo di vita con la scuola e orchestra di fiati diretta dall’intraprendente maestro Luigi Tedesco, al gruppo “I Figli di Calabria” che per lungo tempo ha portato in giro per il mondo la nostra storia e la nostra cultura, la “Schola Cantorum” con il suo trentennio e oltre di vita e attività continua a testimoniare con letizia e passione l’amore per la musica.
In questo contesto storico-culturale la missione del Coro Parrocchiale “Maria SS Addolorata” ha assunto, insieme alle voci bianche, dimensioni di indiscutibile valore sociale ed educativo tanto da ricevere in più occasioni accorati apprezzamenti e inviti a partecipare ad importanti e prestigiose rassegne canore.
Infatti dopo lo straordinario evento del Natale 2014, “Come a Bethlemme”, dove il coro, accompagnato all’organo da Lorenza Mellace e pazientemente diretto dalla maestra Anna Tropea, si è esibito animando la rievocazione della natività, i cantori hanno accolto e abbracciato l’iniziativa della parrocchia di Santa Caterina Superiore aderendo ad un piacevole quanto partecipato raduno di cori dal titolo “Insieme è più bello” svoltosi presso la chiesa matrice alla presenza di altri sette gruppi della Forania e non.
Guidati da Don Giorgio l’iniziativa ha rappresentato un momento gioioso dove la comunità cristiana si è raccolta quale “espressione di quell’armonia sublime che muove il cielo e la terra”.
Due i brani che il coro in polifonia ha voluto offrire all’ascolto del trabocchevole pubblico presente : “Mille Cherubini in volo” e “Nell’umile capanna”.

Coro Voci Bianche Coro Parrocchiale
Coro voci bianche Coro Parrocchiale